30 apr 2015

Anchors away, il maglione definitivo

Isabell Kraemer è senza dubbio la mia designer preferita.                                                               


Mi piacciono i modelli e come sono scritti. Lei è una persona deliziosa.

E molto prolifica. Pure troppo visti i tempi di realizzazione dei miei modelli.


Lei ammette che essendo una XS è facile, ed in effetti... ma c'è gente che con una XXL fa un maglione in tre settimane... con la Holst... pagheranno un fottio di ferri da maglia, ne sono convinta perchè ad ogni maglione gli DEVONO prendere fuoco, non c'è nessun'altra spiegazione.


I suoi modelli sono dalle linee essenziali, adatti per essere indossati tutti i giorni, e si prestano a mille personalizzazioni, talmente tanto che lei per prima non riesce a fare a meno di "scantonare" e personalizzare i suoi modelli.

Cmq visto che non riesco a star dietro alla sua produttività faccio una breve carrellata di quei modelli che ha pubblicato e che sono o saranno a breve disponibili in italiano.

Ne faò dei post a parte che pubblicherò a breve distanza.

Inizio con un'eccezione.


Questo modello "Anchors away" è uno dei pochi maglioni ideati da Isabell specificatamente per i bambini.

Non è un modello autoprodotto e la casa che produce il filato, americana, ha pochissimi rivenditori in Europa. E' ben nota la mia antipatia verso la dogana e il mio voto di NON comprare lana da posti per cui mi ritroverei il costo moltiplicato. Visto che una matassa di questa lana costa già di suo uno sfondo, io passo. Grazie.

In ogni caso, la casa produttrice del filato non ha ritenuto interessante inserire la traduzione fatta di questo pattern, che però io ho fatto, forse perchè non riteneva il mercato italiano un mercato nel quale sfondare. Oppure non si fidavano della mia traduzione :-D.
In ogni caso se qualcuno fosse interessato ad avere il pattern in italiano può, all'atto di acquisto (o prima) scrivere alla Swans Island e chiederla. Se per qualche motivo particolare non l'avessero, io gliela rimando senza problemi.


Di questo modello ho avuto l'onore di fare il test... qualcuno però dica ai tedeschi che non si fanno i test di maglioni pensati per lane worsted in estate! Io che lavoravo questa lanona giù in Sicilia... non ho potuto fare foto del capo indossato fino a che le temperature non sono scese. Massimo non mi ha fatto il gesto dell'ombrello solo perchè a. lui è troppo beneducato (e meno male) b. io non ho neanche pensato di proporglielo.

Detto ciò questo modello è una delizia. Grazie al filato di una grandezza più "importante" si lavora velocemente.,, la vestibilità è ottima ed è adatto sia ai maschi che alle femmine.



Il davanti è lavorato in maglia rasata e va a stringere a V verso il basso. il dietro è in maglia legaccio (ebbene sì, è un top-down in tondo ma vi tocca lavorare un sacco di rovescio) leggermente sagomato con i ferri accorciati in fondo.


Io l'ho fatto in una lana Drops, la più basic possibile ma dal colore stupendo (che ho ritrovato in altri filati) verde con toni giallognoli. La drops Alaska è una lana semplice, ritorta e che si lavora molto bene. Il risultato è ottimo, soprattutto se si pensa che è una delle lane più economiche della gamma. Ho lavorato lane più "costosette" come la Eskimo e la Delight e non mi ha soddisfatto come questa.


Unico lato negativo: fa una marea di pallini... 


Ho risolto con una rasata periodica,, d'altronde è un maglione nato per essere usato e per fortuna così è stato.

Massimo ne è stato così soddisfatto che continuava a volerlo indossare anche quando le temperature si sono alzate talmente tanto da non rendere possibili mettere il maglione senza rischiare la rosolia.

Il maglione ha avuto talmente tanto successo da esser pubblicato anche in versione adulta, il Daelyn, anche qui totalmente unisex.

Un maglione decisamente da tenere presente

Nessun commento:

Posta un commento