19 giu 2012

Scialli

Nel mio tentativo di approcciare nuove "tecniche" mi sono detta... come si fa uno scialle? Leggevo su Ravelry di bloccaggi e affini e mi è venuta curiosità.

Ecco, io con il bloccaggio ho un conto aperto, sono pessima. Non aiuta anche il fatto che non ho la possibilità di appuntare con spilli lo scialle. Tra cani e bambino nel giro di 5 minuti dovrei già correre del dottore.

A questo si aggiunge il fatto che
A. con gli scialli triangolari è tutto un "è uno scialletto da vecchietta, ti invecchia, MI invecchia (molla l'osso, quello scialle è mio) " che francamente, alla lunga è noioso, soprattutto perchè tu magari sei soddisfatta e ammiri il lavoro che hai fatto, un lace che ti ha fatto un pò penare visto che non ci sei abituata, e loro non sanno far altro che drappeggiarlo sulle spalle, incurvarle in modo da sembrare la versione vecchia e depressa della befana e poi uscirsene con questa perla di saggezza.

B. Gli scialli sono infidi. O inizi con poche maglie e ti ringalluzzisci tutta perchè è un lavoro veloce, salvo poi aumentare in modo drammatico. Quando hai i ferri da fare a rovescio e stai sulle 350 maglie non ti passa più.
Oppure ci sono quelle versioni che cominciano subito con la parte dolorosa... ecco.... monta su un ferri 350 maglie.... probabilmente  Omero quando ha scritto l'Odissea aveva in mente il montaggio delle maglie sul ferro di uno scialle del genere.

Senza contare l'effetto che fa uno scialle sulle persone che ti sono accanto. Se fino ad un secondo prima ognuno era impegnato nelle sue cosine e non ti si filava di pezza... nel momento in cui prendi i ferri in mano e inizi a contare per non perdere il filo tutti hanno un bisogno compulsivo di venire a parlarti... e pretendono anche le risposte.

Per il momento sono riuscita a superare (più o meno) indenne due scialli. ora mi fermo per un pò perchè voglio disintossicarmi... e finire il gilet in pura lana d'istrice di Stefano. Il futuro però SICURAMENTE mi riserva ancora degli scialli... fosse anche solo perchè ho una Aade long lavender che me lo chiede in ginocchio.

Il primo è stato fatto con un filato che mia madre si era comprata e mi aveva chiesto di impiegare. Quando ha visto il mio ha detto "perchè tu hai quello bello morbido e io no?"...

mammina, perchè io mi sono scelta un filato bello morbido e non un misto lino/nylon solo perchè sulla targhetta c'era scritto fendi. Eh, devo lavorarci un pò su questa cosa.

La qualità delle foto è quel che è visto che sono fatte con il cellulare.


Holden shawlette
particolare


Questo invece è stato fatto con il Bamboo soft della Rowan. Un filato morbido morbido e tutto lucido... non la cosa più facile da maneggiare perchè non è molto ritorto e si apre in continuazione... in più non reggono quasi neanche i nodi, indispensabili con il bamboo (IMO).

Io sono molto soddisfatta, anche se è venuto più piccolo di quello che mi aspettavo e non sono stata capace di bloccarlo come dovevo.



particolare







Nessun commento:

Posta un commento