27 giu 2012

Mercato delle Gaite

Reduci da Bevagna, Umbria.
Ogni anno in questo periodo (che tristemente è in genere il week end di giugno più caldo in assoluto) si tiene il Mercato delle Gaite.
La città, che già di suo è stupenda, si trasforma, torna indietro di un bel pò di secoli.
In realtà noi andiamo a Bevagna a vedere l'aspetto più "turistico" ma dietro al mercato delle Gaite c'è un intero anno di studi ed approfondimenti.




filatrici di seta
Perchè il mercato è una vera e propria gara.
Ogni Gaita (la contrada senese, per intenderci. A Bevagna sono 4)  lavora tutto l'anno per ricostruire nel modo più fedele possibile i mestieri medievali. Uno è fisso (cartaria, cereria, setificio e dipintore), gli altri variano a seconda degli anni. Quest'anno per esempio c'era lo zecchiere che ho trovato molto interessante.
Ci sono dei giudici che poi valutano l'accuratezza delle ricostruzioni ed alla fine c'è una grande premiazione, che noi non riusciamo mai a vedere causa nano molto minorenne.

Però è stupendo, ti immergi per un pò in quest'atmosfera così medievale... anche le taverne propongono cibi rigorosamente medievali.


STUPENDO




Poi Massimo era la settimo cielo: siamo andati in camper (che adora), era pieno di animali, c'erano i giocolieri... cosa può volere di più un bimbo?

Nessun commento:

Posta un commento